#NarrativoPresente – Febbraio 2016: La Paura

ES e autodafé

La Paura

Il 13 novembre 2015 a Parigi si verifica una serie di attacchi terroristici sferrati da un commando, in seguito rivendicati dallo Stato Islamico. Gli attentati sono stati compiuti da almeno dieci persone fra uomini e donne, responsabili di tre esplosioni nei pressi dello stadio e di sei sparatorie in diversi luoghi pubblici della capitale francese, fra le quali la più sanguinosa è avvenuta presso il teatro Bataclan.
adattamento da Wikipedia

6277336776_ea25ec2fbf_m«Vittime di attentati terroristici: sono 45 gli italiani morti nel mondo dal 2001.»
Corriere.it – 15 novembre 2015

«Bufala attentato a Roma, psicosi su WhatsApp. Poi madre si presenta dalla polizia e ammette: “Era solo una scusa per non fare uscire mia figlia”
laStampa.it – 20 novembre 2015

«Allarme nella capitale. “Uomo armato” semina panico a Roma Termini. Ma era solo un fucile giocattolo.»
rainews.it – 26 gennaio 2016

Rapporto Eurispes: il 23,3% degli italiani ammette di aver mutato le proprie abitudini a seguito dei recenti attentati: il 16% evita i mezzi pubblici e il 17% non frequenta più i luoghi di svago.
adattamento lanci di agenzia – 29 gennaio 2016

«Paranoici, terrorizzati di morire in un attacco terroristico, moriremo vecchi, ammalati e soli ai bordi di una strada, abbandonati dallo stesso Stato che abbiamo sostenuto.»
Giovanna Cracco su rivistaPaginaUno.it – aprile 2007

PAURA-300x206«Nell’analisi di Hobbes la paura politica si presenta non tanto come lo strumento di potere nelle mani di un sovrano (come avviene invece in Machiavelli), ma come un elemento strutturale della vita collettiva. Egli fu il primo a comprendere come la paura potesse essere alimentata oltre ogni oggettiva giustificazione reale, trasformando nella mente della gente pericoli remoti in minacce imminenti e incombenti.»
presentepassato.it

Attendiamo le vostre narrazioni liberamente ispirate al tema e alle frasi proposti.
Ricordiamo che i racconti, per partecipare al progetto Narrativo Presente, devono pervenire entro il termine ultimo del 29 febbraio.

Regolamento e modalità di invio qui.

C. A. e G. P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *