#NarrativoPresente – Maggio 2016: La mutazione genetica

ES e autodafé La mutazione genetica

Riccardo Lombardi, dopo il congresso di Palermo nel 1981, denunciò la mutazione genetica del Psi sotto la segreteria di Bettino Craxi.
sintesi da varie fonti storiche

I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune. La loro stessa struttura organizzativa si è ormai conformata su questo modello, e non sono più organizzatori del popolo, formazioni che ne promuovono la maturazione civile e l’iniziativa: sono piuttosto federazioni di correnti, di camarille, ciascuna con un “boss” e dei “sotto-boss”.
la frase di Davigo sulla moralità dei politici…
… La questione morale, nell’Italia d’oggi, fa tutt’uno con l’occupazione dello stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt’uno con la guerra per bande, fa tutt’uno con la concezione della politica e con i metodi di governo di costoro, che vanno semplicemente abbandonati e superati. Ecco perché dico che la questione morale è il centro del problema italiano.
Enrico Berlinguer intervistato da Eugenio Scalfari – “la Repubblica”, 28 luglio 1981

I politici “non hanno smesso di rubare; hanno smesso di vergognarsi. Rivendicano con sfrontatezza quel che prima facevano di nascosto.
Piercamillo Davigo, presidente Anm, nel lancio Ansa – 22 aprile 2016

Quello che pensava Davigo a titolo personale lo sapevamo. Che queste riflessioni le faccia da presidente dell’Anm è grave, perché è un atteggiamento di scontro fine a se stesso e di pregiudizio verso una intera classe.
dichiarazione di Donatella Ferranti, Pd, presidente della commissione Giustizia della Camera – 23 aprile 2016

L’Italia ha conosciuto figure di giudici eroi ma questo paese ha conosciuto negli ultimi venticinque anni pagine di autentica barbarie legate al giustizialismo.
Matteo Renzi al Senato – Ansa 20 aprile 2016

Solo la reazione democratica messa in campo dalla nascita di Forza Italia impedì provvisoriamente il trionfo della barbarie giustizialista, restituendo nell’anno del nostro primo governo di resistenza liberale la parola al popolo
lettera di Silvio Berlusconi a “il Foglio” – 1 maggio 2003

Dodici voci si alzavano furiose, e tutte erano simili. Non c’era da chiedersi ora che cosa fosse successo al viso dei maiali. Le creature di fuori guardavano dal maiale all’uomo, dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo, ma già era loro impossibili distinguere fra i due.
George Orwell – La fattoria degli animali, 1944

Attendiamo le vostre narrazioni liberamente ispirate al tema e alle frasi proposti.
Ricordiamo che i racconti, per partecipare al progetto Narrativo Presente, devono pervenire entro il termine ultimo del 31 maggio.

Per saperne di più qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *